Shampoo per curare la dermatite seborroica

Curare la dermatite seborroica si può, utilizzando i prodotti adatti

Chiamata anche eczema seborroico, la dermatite seborroica è un’infezione della pelle che generalmente riguarda il cuoio capelluto, zone ricche di ghiandole sebacee ed è associata a prurito ed arrossamento. Lo “shampoo dermatite seborroica”, balsamo, maschere ed altri prodotti dedicati alla cura di questa infezione sono la soluzione ideale per trovare sollievo e risolvere questo problema fastidioso ed antiestetico.

Causata principalmente dal fungo Malassezia furfur, la dermatite seborroica provoca irritazione alla pelle, dovuta allo sfaldamento accelerato delle cellule e si presenta attraverso comparsa di crosticine/squame. Inoltre, l’infezione può essere cronico recidivante ed oltre al cuoio capelluto ci sono altre zone dove può manifestarsi. Nelle sopracciglia, nelle orecchie, sulle ascelle e nella zona inguinale. In sostanza, come anticipato colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee che vengono colpite da forte prurito e creando un impatto antiestetico non indifferente, per questo motivo è consigliabile iniziare prima possibile un trattamento a base di shampoo per la cura della dermatite seborroica ed altri prodotti simili.

Le possibili cause che possono provocare la dermatite seborroica sono tanti ed in parte anche incerti, tra queste:

  • Predisposizione a livello genetico
  • Sbalzi ormonali
  • Stress
  • Effetti collaterali dei corticosteroidi
  • Malattie del sistema immunitario
  • Igiene scarsa
  • Utilizzo di agenti aggressivi
  • Caldo eccessivo ed umidità, etc.

Inoltre, anche l’abitudine di pettinarsi in continuazione oppure la mania di toccarsi i capelli in continuazione sono tra le possibili cause della comparsa di questa malattia fastidiosa, dato che questi comportamenti contribuiscono all’alterazione della produzione sebacea e della composizione del sebo.

Non solo, spesso sono più fattori combinati a contribuire alla comparsa di questa patologia che, se non curata può manifestarsi a lungo ed in forme anche aggressive, provocando forti arrossamenti, pruriti, e capelli che si presenteranno unti e crespi.

I prodotti specifici come lo shampoo per la dermatite seborroica, esercitano un’azione che inibisce la proliferazione e la crescita del fungo responsabile evitando e frenando anche l’eventuale perdita di capelli che spesso si manifesta mentre si soffre di questa infezione.

Inoltre uno “shampoo per dermatite seborroica” generalmente contiene anche altri principi attivi che sono in grado di lenire la parte lesa, sfiammano la cute, stabilizza la cute, la disinfetta, rigenera, nutre e protegge i capelli, facendoli riacquistare vigore e lucentezza.

Per risolvere il problema in minor tempo ed in maniera efficace, spesso oltre alla terapia a base di shampoo per la dermatite seborroica viene consigliato anche l’uso di balsamo specifico e di maschere pensate per curare la dermatite seborroica.

L’opzione ideale è abbinare i vari prodotti della stessa marca, ottenendo così un effetto più rapido, in grado di dare sollievo, curare e far riacquistare ai capelli un aspetto sano.

Ricapitolando, la dermatite seborroica si manifesta attraverso forti arrossamenti, prurito e comparsa di crosticine (squame) sul cuoio capelluto oppure in altre zone ricche di ghiandole seborroiche.

Per curare questo disturbo in genere basta utilizzare uno shampoo per la dermatite seborroica, possibilmente abbinandolo ad una maschera oppure ad un balsamo creato per lo stesso scopo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *