La perdita dei capelli potrebbe essere un segno di qualcosa di serio?

I nostri corpi sono macchine incredibili. La maggior parte di noi saprà che se li trattiamo bene, i nostri corpi si comporteranno bene con noi. Se diamo loro il giusto combustibile e li nutriamo con un’alimentazione adeguata, ci daranno energia, forza e salute. Il nostro corpo è anche un grande comunicatore. Se non lo nutriamo in modo corretto, ma con un carburante non adatto, ci comunicherà che qualcosa non va.

A volte la comunicazione avviene attraverso i capelli. Se abbiamo carenze di qualche sostanza, i nostri capelli diventano fragili e deboli ed eventualmente cadranno.

Il corpo dispone di una linea di comunicazione vitale. Questa linea comunica e lavora come un’autostrada attraverso il corpo. È attraverso la circolazione che ogni parte del corpo viene nutrita. Senza quel nutrimento, nessuno di noi potrebbe durare a lungo.

Se una parte del corpo riceve un nutrimento insufficiente a causa della scarsa circolazione o se non riceve il giusto nutrimento, ce ne accorgeremo presto. Il corpo comunicherà questo problema manifestando dei sintomi poco piacevoli.

Prendete ad esempio l’anemia. L’anemia è un segno che i nostri globuli rossi hanno una carenza di un ingrediente vitale. Se il numero di globuli sani diminuisce troppo, non possono trasportare l’ossigeno o i nutrienti necessari al resto del corpo. Senza queste cose il tuo corpo inizierà a perdere colpi. Prima che i tuoi capelli inizino a cadere, noterai alcuni grandi cambiamenti. Sperimenterai una grande perdita di energia.

L’anemia colpisce ogni tipo di persona, ma è maggiormente presente nelle donne. Le donne sono più soggette all’anemia a causa delle quantità di sangue perso durante le mestruazioni. Ma questo è normale. Dopo il ciclo, i livelli di sangue torneranno in fretta normali e la donna tornerà ad avere una salute bilanciata.

Tuttavia, se la tua anemia persiste per un lungo periodo di tempo è ora di fare dei cambiamenti drastici al tuo stile di vita. È importante scoprire quale sia la tua carenza e reintegrare la sostanza. Di solito, se l’anemia è talmente avanzata da farti perdere i capelli, significa che è presente da un po’.

La prima cosa che dovrai fare sarà cambiare la tua alimentazione. Aggiungere integratori alimentari ti aiuterà a reintegrare i livelli di emoglobina. Spesso il colpevole dell’anemia è la carenza di ferro, quindi aggiungere cibi ricchi di ferro alla tua alimentazione inizierà il processo di reintegrazione. L’emoglobina è prodotta nel midollo osseo, ma se non c’è abbastanza ferro nel corpo, la produzione di queste importanti cellule inizia a diminuire.

È facile sapere che hai l’anemia, ma questo non ti dice esattamente di quale tipo. L’anemia da carenza di ferro è solo un tipo. Per determinare la forma precisa di anemia è importante sottoporsi a una serie di esami del sangue. Per questo è necessaria una visita dal medico.

La principale cura per l’anemia è di tipo alimentare. I cibi ricchi di ferro come gli spinaci, il tofu, le lenticchie, i fagioli e la frutta essiccata sono un buon inizio. Aggiungi anche una sana dose di Vitamina B12, acido folico e vitamina C.

Probabilmente il tuo dottore ti consiglierà delle medicine per aiutare a migliorare il tuo sistema immunitario. A volte la carenza è causata da una qualche infezione. Queste medicine potrebbero essere trattamenti ormonali o, per coloro che soffrono di disturbi autoimmuni, medicine per evitare che il corpo attacchi se stesso.

In casi più seri ci sono misure estreme da mettere in atto, come trasfusioni di sangue o di midollo e trapianto di cellule staminali.

L’anemia è un disturbo serio che può essere causato da diversi fattori. Gli effetti sul corpo possono essere vari. Trovare il giusto trattamento può significare la differenza fra mantenere i capelli o perderli.

Molte persone non si sentono a proprio agio con le visite dal medico, ma sono necessarie. La perdita dei capelli non trattata in modo adeguato può portare a problemi più gravi più avanti nel tempo.

Non importa quanto sia diventata estrema la perdita dei capelli, di solito ci sono delle soluzioni. Perdite di capelli come questa possono essere curate e vi sono persino alcuni casi in cui possono essere guarite. Più importante di ripristinare i tuoi capelli è ripristinare la tua salute generale. Ricordati che dei capelli sani stanno a significare un corpo sano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *