I Benefici per la salute di Pilates e Yoga

Durante un giorno di spa, hai l’opzione di provare diverse lezioni di gruppo per incorporare benefici alla salute o forma fisica al tuo soggiorno. Se una lezione non migliorerà drasticamente il tuo livello fisico, è un’opportunità per provare nuove lezioni per vedere se sono qualcosa che ti piacerebbe fare sempre. Se non sei esperta di esercizio fisico e non riesci proprio ad immaginarti saltando su e giù su un tappetino elastico al ritmo della musica o a pedalare furiosamente su una cyclette, forse dovresti considerare alcune opzioni a basso impatto come il pilates o lo yoga. Non che facciano meno effetto, al contrario.

Il pilates è un tipo di esercizio molto popolare, adatto sia ai principianti che agli esperti. Si basa su una serie di esercizi che si concentrano sul rafforzamento dei muscoli centrali per migliorare la consapevolezza del proprio corpo, l’equilibrio e la flessibilità. Un altro beneficio chiave per la salute dato dal pilates è che i muscoli rinforzati si traducono in una schiena più forte. Se consideri tutti i giorni di lavoro persi a causa del mal di schiena, il pilates è un’ottima opzione di esercizio per assicurarti di non avere questo problema.

Il pilates è normalmente eseguito su dei tappetini dove si eseguono una serie di esercizi di stretching lenti e prolungati, concentrandosi chiaramente su corrette tecniche di respirazione e controllo di muscoli addominali mentre si muovono gambe e braccia. Il peso del corpo stesso è usato per fornire resistenza agli esercizi piuttosto che usare pesi esterni. Non si riduce tutto a un grande numero di ripetizioni, ma piuttosto sul concentrarsi su ogni posizione per avere il maggior beneficio.

Nonostante questo possa sembrare facile, le persone sono spesso sorprese dall’allenamento muscolare che ricevono dalle lezioni di pilates. Lezioni di pilates regolari assicurano una corretta posizione del corpo per minimizzare le tensioni e la tua aumentata elasticità aiuterà a prevenire infortuni muscolo scheletrici. La tua coordinazione fisica generale sarà migliorata e, cosa gradita a molti, non ti ispessirà la figura come invece fanno molti esercizi di sollevamento pesi. Nella nostra vita sedentaria, passiamo molte ore guidando o piegati su un computer senza pensare troppo alla posizione del nostro corpo. Ma una cattiva postura protratta nel tempo può portare a preoccupanti dolori e più seriamente a una debolezza dei muscoli posturali. Quindi il pilates è solo un meraviglioso esercizio da includere nella tua vita.

Anche lo yoga è a basso impatto e si basa su esercizi svolti su un tappetino, ma a differenza del pilates è composto da posture statiche. Lo yoga si è originato in India migliaia di anni fa. Era originariamente usato per ottenere l’illuminazione spirituale, ma ora è praticato in tutto il modo grazie ai suoi benefici di rilassamento. Vi sono diversi stili di yoga praticati oggigiorno che spaziano dal miglioramento della forma fisica a quelli con un elemento meditativo. Tuttavia tutti sono basati sulle stesse pose o posizioni.

Lo yoga tradizionale si concentra sul mantenere specifiche posture e controllare la respirazione con l’obiettivo di armonizzare le energie nei chakra del corpo per raggiungere la pace dell’anima, del corpo e della mente. Tuttavia, alcuni tipi più energici di yoga includono l’Ashtanga e il Vinyasa, che includono movimenti di unione fra le diverse posture. Questo ha come risultato un esercizio più svelto con l’ulteriore beneficio di aumentare il battito cardiaco.

Alcuni dei benefici chiave dello yoga sono l’aumento della flessibilità e del tono muscolare. Lo stretching dolce delle giunture e dei muscoli durante una lezione migliorano l’afflusso di sangue a tutte le parti del corpo, il che aiuta la rimozione delle tossine e quindi la disintossicazione. L’aspetto meditativo porta ad una chiarezza della mente e a un rilassamento che sono incredibilmente importanti e apportano benefici nella vita agitata del mondo moderno.

Quando stai per goderti un giorno di spa, prova una di queste lezioni a basso impatto e vedi cosa ne pensi. La forma fisica non è solo correre come un pazzo e per alcune persone le lezioni ad alto impatto risultano davvero fastidiose. Forse scoprirai che i  sottovalutati pilates e yoga fanno per te. E se fanno per te, inizia a includerli nella tua routine quotidiana, in modo da godere degli incredibili benefici alla salute, sentirti in sintonia con il mondo e avere un maggiore entusiasmo per la vita.

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