I benefici del fare la sauna

I benefici del fare la sauna

Quando consideriamo i benefici della sauna, molti di noi non si rendono davvero conto che questi vantaggi possono cambiare la vita a molte persone. I benefici possono chiaramente fare una differenza nel modo in cui interagiamo, sentiamo e ci poniamo nei confronti della vita quotidiana. Degli studi hanno evidenziato che in qualsiasi cultura in cui si fa uso della sauna, abbondano miglioramenti nella salute.

Quando i tuoi muscoli sono rilassati e sono sollevati dalla tensione che accumulano a causa delle attività che svolgono, il tuo corpo rilascia endorfine. Si tratta di sostanze prodotte dal nostro cervello che riducono il livello di dolore. Il rilascio di queste endorfine può dare aiuto sia a chi soffre di artrite sia agli atleti alle prese con muscoli dolenti dopo un allenamento intensivo. Può anche fare molto per migliorare il raggio di movimento del corpo.

Quando i nostri corpi sono impegnati in attività estenuanti, la nostra respirazione accelera nel tentativo di dare ai muscoli più ossigeno. Se il nostro esercizio eccede le abilità del corpo di dare sufficiente ossigeno ai muscoli, il nostro corpo produrrà naturalmente una sostanza chiamata lattato o acido lattico. Questo permetterà ai nostri muscoli di continuare il livello di attività senza fermarsi.

Il problema che sorge da questo meccanismo è che alti livelli di acidità rimangono nelle cellule dopo l’allenamento, lasciando i muscoli doloranti e dolenti a causa dell’allenamento. Fare una sauna fa molto per ridurre questi alti livelli di acido lattico presenti nel tuo corpo. Mentre le alte temperature causano un’alta sudorazione, le tossine e il lattato vengono espulsi attraverso i pori della pelle. La circolazione aumenta e apporta più sangue in quelle aree dolenti, aggiungendo anche il beneficio di un abbassamento della pressione.

La sauna dà anche sollievo dalla fatica mentale. Rilassa il corpo e la mente e dà un alto senso di sé, mentre ti rilassa facendo scomparire gli alti livelli di stress.

Un altro effetto positivo di fare regolarmente la sauna è una prestazione cardiovascolare migliorata. Potresti non pensarla così, ma le condizioni delle tue vene miglioreranno in modo significativo perché diventeranno più flessibili dopo essere state regolarmente dilatate e contratte durante il calore e il raffreddamento del tuo corpo. Quando questo succede, il battito cardiaco aumenterà da 60 a 70 battiti al minuto, fino ad arrivare a 120 battiti al minuto. Questo causerà al tuo corpo di richiedere più ossigeno, che brucerà più calorie e così via. Il tuo cuore imparerà letteralmente ad essere una macchina più efficiente.

Mentre il tuo corpo inizierà a diventare più affinato e a lavorare meglio migliorando la tua salute, il tuo sistema immunitario migliorerà nel combattere i virus comuni che potrebbero attaccarlo. Alcuni scienziati credono che il tuo corpo avrà possibilità migliori di combattere l’influenza o il raffreddore se svilupperai un’abitudine costante di fare la sauna. Il tuo corpo sarà forzato in uno stato di febbre artificiale in modo costante. Quando il corpo ha la febbre, il naturale processo di guarigione si attiverà così come anche il sistema immunitario producendo più globuli bianchi e anticorpi. Questi vengono usati per combattere le malattie.

Non c’è dubbio che usare la sauna abbia talmente tanti benefici da non poter essere messi in un solo articolo. I benefici sono molteplici e lo vedrai con i tuoi occhi se farai regolarmente delle saune. Tuttavia, vi sono anche molte precauzioni che devono essere prese quando si fa una sauna. Tutti coloro che stanno pensando di fare una sauna dovrebbero prendere in seria considerazione come questo potrebbe avere un impatto anche negativo sulla loro salute.

Un uso moderato della sauna significa mantenere i tempi entro i limiti. Non è consigliato stare in sauna per più di 20 minuti alla volta né eccedere la massima temperatura consigliata. Dato che i benefici sono così tanti, abbiamo una certa tendenza ad aumentare il nostro tempo di permanenza in sauna per averne di più. Questo non è consigliato.

Coloro che soffrono di malattie infiammatorie o coloro che soffrono già di febbre alta, dovrebbero evitare di usare la sauna fino a che le loro condizioni non siano migliorate. Quando le necessarie precauzioni sono seguite, l’esperienza della sauna può essere meravigliosa. Ma quando non si fa attenzione, questa esperienza meravigliosa può diventare presto terribile. Tieni sempre bene in mente queste cose quando fai una sauna.

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